...immagini della chiesa...

Parrocchia di Santa Edith Stein - Roma!

Via Siculiana 160, 00133 Roma - tel. 0620433294

parrocchiasantaedithstein@gmail.com


 


Quaresima 2015:

Un tempo per "accompagnarci"

e formare il cuore!

«La Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un “tempo di grazia” (2 Cor 6,2). Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). Lui non è indifferente a noi. Ognuno di noi gli sta a cuore, ci conosce per nome, ci cura e ci cerca quando lo lasciamo. Ciascuno di noi gli interessa; il suo amore gli impedisce di essere indifferente a quello che ci accade. Però succede che quando noi stiamo bene e ci sentiamo comodi, certamente ci dimentichiamo degli altri (cosa che Dio Padre non fa mai), non ci interessano i loro problemi, le loro sofferenze e le ingiustizie che subiscono… allora il nostro cuore cade nell’indifferenza: mentre io sto relativamente bene e comodo, mi dimentico di quelli che non stanno bene. Questa attitudine egoistica, di indifferenza, ha preso oggi una dimensione mondiale, a tal punto che possiamo parlare di una globalizzazione dell’indifferenza. Si tratta di un disagio che, come cristiani, dobbiamo affrontare». Così ci parla Papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima 2015.

A questa riflessione vogliamo aggiungere ciò che lo stesso Pontefice nell’Esortazione Evangelii Gaudium aveva scritto invitando la Chiesa intera e, quindi, tutti i cristiani a maturare nell’ “arte dell’accompagnamento” che consiste - contro ogni tentazione all’indifferenza, alla fuga, a tutto ciò che non aiuta a vivere autenticamente - nel dare al nostro cammino il ritmo salutare della prossimità, cioè dell’attenzione, della premura, della cura per l’altro, di un atteggiamento e di un accompagnamento che non sia indifferente, insomma! Che sappia avere rispetto e compassione, ma che allo stesso tempo sappia sanare, liberare e incoraggiare a maturare nella vita cristiana che è vita di Amore simile a quello di Gesù!

Perciò, quest’anno, anziché moltiplicare iniziative e appuntamenti, vogliamo donarci l’opportunità di un giorno alla settimana da dedicare al silenzio, all’ascolto e al dialogo… per “accompagnarci” e formare il cuore.

Ogni venerdì la chiesa sarà aperta dal mattino fino alle 22, affinché ognuno possa ritagliarsi liberamente un momento per ritrovarsi nel silenzio… per ascoltare ed essere ascoltato… per fare il punto del proprio percorso di vita.

Mercoledì 18 Febbraio, Le Ceneri inizio della Quaresima, giornata di digiuno e astinenza dalle carni. Le Ss. Messe saranno alle 9:00 e alle ore 18:00; alle ore 17:00 ci sarà la Liturgia della Parola per tutti i bambini, mentre alle 20:00 vi sarà l’imposizione per chi lavora.

In questa giornata all’offertorio delle Messe ognuno potrà donare il corrispettivo in denaro del pasto a cui ha rinunciato: la raccolta servirà per alcune famiglie bisognose seguite dal Centro d’Ascolto - Caritas.

Durante la Quaresima si potrà ripetere questo gesto.

Ogni Giovedì alle ore 17:00: Adorazione Eucaristica, meditando i testi della Liturgia della Parola della Domenica successiva.

I Venerdì di Quaresima saranno dedicati al silenzio dell’ascolto e al dialogo… per accompagnarci! Sempre alle ore 17:00 do ogni venerdì la Via Crucis.

 

Il segno e l’impegno del digiuno.

È un segno di carità e condivisione con i più poveri e per ricordarci che non si vive solo di pane, ma anche della Parola di Vita del Vangelo. È richiesto a tutti i maggiorenni in buona salute fino al 60° anno di età, il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo. Consiste in un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera.

 

Il segno e l’impegno dell’astinenza.

È segno di un rapporto non violento con il creato. È richiesto a tutti coloro che hanno compiuto il 14° anno di età, il Mercoledì delle Ceneri e tutti i Venerdì di Quaresima. Consiste nell’evitare l’uso delle carni come pure dei cibi e delle bevande particolarmente ricercati e costosi.

Joomla templates by a4joomla